Produttore impianti oil & gas
Fatturato
6 M€
Settore
Fabbricazione macchine automatiche
Sede
Imola
Clienti
Aree di servizio
Periodo delle attività
Da marzo a novembre 2020
Informazioni generali
Profilo cliente
Il cliente produce impianti annessi alle pompe di benzina per la gestione dei self service dei singoli rifornimenti. Il suo cliente tipo è il gestore dell’impianto a cui fornisce, oltre all’impianto di self service vero e proprio, anche i servizi informatici ad esso connessi, quali il monitoraggio dello stock di carburante, i prezzi alla pompa, o l’analisi sull’andamento delle vendite.
Obiettivi intervento dell'attività
Ampliamento del pacchetto-servizi al fine di fornire a ciascun gestore dell’impianto la possibilità di fruire di informazioni tramite smartphone, senza l’obbligo di trovarsi fisicamente all’interno dell’impianto.
Il valore aggiunto di Inobeta
Nonostante il cliente possedesse al suo interno un reparto IT, non aveva le competenze sufficienti per poter sviluppare un software in grado di garantire un monitoraggio dell’impianto a distanza. Grazie al supporto esterno del team Inobeta ciò è stato reso possibile, senza dover investire, assumendo risorse interne nel reparto interno IT
Dettaglio delle attività
Analisi della documentazione esistente
Il cliente ha fornito una serie di screenshot di una app realizzata su Android da un committente precedente. Partendo dall’analisi della suddetta documentazione, il Team Inobeta ha elaborato una propria proposta grafica e una rivisitazione dei flussi logici in modo da migliorare l’esperienza UX e predisporre lo sviluppo multipiattaforma Android/iOS; successivamente è stata fornita la documentazione tecnica delle interfaccia di scambio dati sviluppate dal reparto IT del cliente per consentire ad una applicazione esterna di accedere alle informazioni degli impianti.
Sviluppo di un software su misura
si tratta di una applicazione mobile sviluppata sia per Android che iOS che i gestori degli impianti utilizzano accedendo tramite le proprie credenziali e consente loro di monitorare tutti i loro impianti con evidenza dei dati sull’erogato e sullo stock rimanente. Questo software è in produzione da fine settembre 2020 ed è scaricabile dai gestori accedendo al Play Store o all’App Store.
Soluzione realizzata e vantaggi acquisiti
- Il cliente ha potuto aggiungere un nuovo servizio alla sua offerta, rendendola più appetibile sul mercato grazie all'aggiunta di nuove funzionalità.
- Ora ciascun gestore può accedere alle informazioni dei propri impianti direttamente sul proprio smartphone, senza la necessità di doversi trovare fisicamente all’interno della propria intranet.
- La soluzione è stata concepita con un codebase 80% ibrido e 20% nativo per cui la gestione operativa del progetto ha una base comune molto consistente tra le due piattaforme richieste con un vantaggio di maggiore uniformità estetica con un risparmio sui costi di realizzazione e manutenzione della soluzione software.
- La soluzione è stata modularizzata per consentire in futuro la creazione di successive applicazioni, con un risparmio consistente sui costi di realizzazione di nuove applicazioni