Software R&D per totem multiservizio
Fatturato del gruppo
12 M€
Settore
Produzione di software in ambito sanitario
Sede
Milano
Clienti
ASL e cliniche private
Periodo delle attività
Da dicembre 2019 attualmente in corso
Informazioni generali
Profilo cliente
Il cliente realizza soluzioni software innovative per ASL e cliniche private che consentono all'utente finale di accedere alla struttura sanitaria e, attraverso totem multiservizio, prenotare ed effettuare l'accettazione a visite mediche, ricevere referti, effettuare il pagamento di una prestazione tramite postazioni POS dedicate.
Obiettivi intervento dell'attività
Potenziamento dello staff di R&D al fine di realizzare in tempi rapidi più progetti software, anche personalizzati, per una vasta gamma di clienti, gestendone anche le dinamiche di rilascio su sistemi di produzione.
Il valore aggiunto di Inobeta
Nonostante il cliente possedesse al suo interno un reparto R&D, Inobeta, grazie ad uno staff interno specializzato nelle attività di ricerca e sviluppo, forte di una conoscenza approfondita di diverse tecnologie applicabili a varie piattaforme hardware, ha consentito di ottimizzare lo sviluppo di nuove piattaforme in termini di tempi, sicurezza e affidabilità delle soluzioni stesse.
Dettaglio delle attività
Analisi dei sistemi attuali
Lo staff di Inobeta, insieme ad i responsabili tecnici del cliente, ha analizzato la documentazione fornita dal cliente in merito al funzionamento dei sistemi attuali, producendo nuovi requisiti in termini di fruibilità per l'utente finale e performance tecniche desiderate. Tale analisi ha portato alla creazione di specifiche in merito al mantenimento ed evoluzione di sistemi esistenti, sia in ambienti di test che in ambienti di produzione ed in termini di nuove applicazione usufruibili da strumenti web/mobile da realizzare.
Totem digitali e servizi di prenotazione online
Sono state sviluppate applicazioni fruibili da totem tramite interazione con tocco (touch panel) che consentono all'utente finale una semplice e intuitiva navigazione tra i servizi disponibili; La metodologia di sviluppo adottata consente la possibilità di usufruire di tali sistemi su totem di diversa natura e dimensione. Inoltre, sono state create e sono attualmente in evoluzione piattaforme digitali cloud collegate agli stessi servizi erogabili su totem che consentono all'utente finale di svolgere una parte del servizio di prenotazione tramite dispositivi personali (es. pc, tablet, smartphone) e ricevere notifiche di aggiornamento del servizio in tempo reale.
Soluzione realizzata e vantaggi acquisiti
- Il cliente ha avuto la possibilità di offrire rapidamente alle strutture sanitarie e utilizzatori finali più servizi personalizzati e tecnologicamente moderni
- Ora ogni utente, per le strutture abilitate, può effettuare il servizio di accodamento ai servizi online, evitando di recarsi anzitempo presso la struttura sanitaria
- La soluzione è stata concepita in modo da poter essere adattata su più tipologie di dispositivi e dimensioni, sia per le soluzioni totem che per quelle su dispositivi personali come pc, smartphone o tablet
- La soluzione è stata modularizzata per consentire la compatibilità con i sistemi esistenti e in futuro la creazione di successivi moduli applicativi, con un risparmio consistente sui costi di realizzazione di nuove applicazioni